Piero Meucci

11 0 3

Giornalista professionista, per la maggior parte della sua attività professionale ha lavorato per il gruppo Il Sole 24 Ore (1991-97 – 2001-2005) e l’Agenzia Ansa (1978-1986), per la quale è stato corrispondente dalla Germania. Ha fondato e diretto Il Corriere di Firenze (1999-2001) e, precedentemente, ha guidato la redazione fiorentina del quotidiano Paese Sera (1987-1989) e la redazione esteri di Italia Oggi (1989-1991). Nel settore pubblico è stato a capo dell’ufficio stampa del Ministro per la Coesione Territoriale Carlo Trigilia (2013-2014), direttore della comunicazione multimediale della Giunta regionale e, per una legislatura, ha diretto l’Agenzia per le attività di informazione del Consiglio regionale (2005-2010).
Dal settembre 2011 dirige STAMP Toscana, giornale online della Toscana. Responsabile di collana della Casa editrice Thedotcompany di Reggio Emilia. E’ presidente dell’Associazione Archivi Cristiani Toscani del Novecento.
Autore di saggi e curatore di libri sul giornalismo e alcuni grandi temi dell’economia, è stato professore al Master di Comunicazione pubblica a Pisa. Fra le pubblicazioni:
Giornalismo e cultura nella Firenze del dopoguerra, Vallecchi 1986
Le parole del mondo globale (a cura di), Ets, 2004
La disoccupazione strutturale, La Nuova Italia, 1998
L’avventura dell’innovazione (con altri), Ets, 2010
Economia e Giornalismo (con Luca Paolazzi), Il Sole 24 Ore, 2005
Alla ricerca dell’Europa perduta (con Benedetta Gentile) , Thedotcompany 2019
Ettore Bernabei e il Giornale del Mattino, (a cura di) Polistampa, 2020
Ettore Bernabei, il Primato della politica, Marsilio, 2021

Piero ha contribuito

Marketing
European Crowdfunding Festival 2.0 CROWDFUNDING: GESTIRE IL CAMBIAMENTO
Marketing
European Crowdfunding Festival 2.0 CULTURA E COMMUNITY ENGAGEMENT: IL RUOLO DEL CROWDFUNDING
Business
European Crowdfunding Festival 2.0 CROWDFUNDING CSR E OPEN INNOVATION
Business
European Crowdfunding Festival 2.0 LA COMUNICAZIONE, CHIAVE DEL SUCCESSO DI UNA CAMPAGNA DI CROWFUNDING. UN CASO STUDIO.
Business
European Crowdfunding Festival 2.0 CHECKLIST PER CROWDFUNDING DI SUCCESSO: INFOGRAFICHE NE ABBIAMO?