Piero Meucci

2 0 3

Giornalista professionista, per la maggior parte della sua attività professionale ha lavorato per il gruppo Il Sole 24 Ore (1991-97 – 2001-2005) e l’Agenzia Ansa (1978-1986), per la quale è stato corrispondente dalla Germania. Ha fondato e diretto Il Corriere di Firenze (1999-2001) e, precedentemente, ha guidato la redazione fiorentina del quotidiano Paese Sera (1987-1989) e la redazione esteri di Italia Oggi (1989-1991). Nel settore pubblico è stato a capo dell’ufficio stampa del Ministro per la Coesione Territoriale Carlo Trigilia (2013-2014), direttore della comunicazione multimediale della Giunta regionale e, per una legislatura, ha diretto l’Agenzia per le attività di informazione del Consiglio regionale (2005-2010).
Dal settembre 2011 dirige STAMP Toscana, giornale online della Toscana. Responsabile di collana della Casa editrice Thedotcompany di Reggio Emilia. E’ presidente dell’Associazione Archivi Cristiani Toscani del Novecento.
Autore di saggi e curatore di libri sul giornalismo e alcuni grandi temi dell’economia, è stato professore al Master di Comunicazione pubblica a Pisa. Fra le pubblicazioni:
Giornalismo e cultura nella Firenze del dopoguerra, Vallecchi 1986
Le parole del mondo globale (a cura di), Ets, 2004
La disoccupazione strutturale, La Nuova Italia, 1998
L’avventura dell’innovazione (con altri), Ets, 2010
Economia e Giornalismo (con Luca Paolazzi), Il Sole 24 Ore, 2005
Alla ricerca dell’Europa perduta (con Benedetta Gentile) , Thedotcompany 2019
Ettore Bernabei e il Giornale del Mattino, (a cura di) Polistampa, 2020
Ettore Bernabei, il Primato della politica, Marsilio, 2021

State of Marketing

#parmafoodvalley: il food da commodity a speciality

Stefano Marotta

Parma è la capitale della cultura e della Gastronomia 2021 e il brand Mutti ha partecipato all’evento #ParmaFoodValley.

State of Marketing

La comunicazione: Ieri, Oggi e Domani

Micol D'Andrea

Le mie riflessioni sull’evento del 6 maggio dedicato alla comunicazione d’impresa. Prenditi il tuo tempo e buona lettura.

State of Marketing

La comunicazione d’impresa: visioni e strategie

Martina Cogliati

Un viaggio fra le trasformazioni della comunicazione d’impresa attraverso 3 keywords: 2020 attention, 2021 reaction e 2022 purpose.

Piero ha contribuito

State of Marketing
Purpose: il filo che unisce
Trend sociali
Ettore Bernabei: il primato della politica