Continuous Innovation

Innovare: la parola chiave per il futuro

Martina Cogliati

Innovare è un termine che apre orizzonti vastissimi. Sempre più persone hanno abbracciato il concetto d’innovazione con l’arrivo della pandemia, perché sentivano che i vecchi strumenti per affrontare il cambiamento non erano più sufficienti. Servono un nuovo approccio, nuove conoscenze, nuovi mezzi e nuovi modelli di riferimento.

Il digitale come strumento d'innovazione

Protagonista quasi indiscusso di quest’epoca di trasformazioni radicali è il digitale. Negli ultimi anni, infatti, le tecnologie che utilizzano e supportano Internet sono diventate potentissime, tanto da arrivare a parlare di rivoluzione digitale. Il fenomeno della digitalizzazione ha modificato la nostra vita quotidiana, le nostre relazioni e ha avuto un impatto considerevole sul mondo del lavoro e della formazione. Oggi innovare significa guardare il digitale come una nuova risorsa da integrare nel proprio bagaglio di conoscenze personali, ma anche come strumento con cui potenziare il proprio business.

Sfidare i limiti dell'interconnessione

L’innovazione digitale è ormai sotto gli occhi di tutti. Siamo sempre più in simbiosi con i nostri smartphone, perennemente a chattare sui social network, in call conference per lavoro ecc. Questo ci porta a fare un’associazione tra digitale e interconnessione che diventa sempre più potente e ci permette di fare cose mai immaginate prima. Noi di Rinascita Digitale il 4 marzo 2021 siamo riusciti a connetterci con Marco Buttu, ingegnere dell’ENEA, in collegamento dalla stazione Concordia sull’altopiano Antartico. E lo abbiamo fatto sfruttando la tecnologia satellitare e digitale per avvicinare virtualmente l’Italia alla terra dei ghiacci. Questo ha davvero dell’incredibile.

“Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento”
Charles Darwin

L'innovazione parte dal proprio mindset

L’innovazione parte da dentro di sè. Quello che noi definiamo un innovatore è colui che ha un certo spirito, una certa mentalità e di conseguenza un certo approccio al cambiamento. Marco Buttu è a tutti gli effetti un innovatore, non solo perché è un ingegnere e ricercatore, ma perché ha una visione della vita completamente rivoluzionaria. Chiacchierando insieme a lui, abbiamo compreso che l’innovatore:

  1. Agisce: sperimenta la vita e le occasione che essa gli offre
  2. Sfida: ricerca il limite e lo sfida per migliorarsi
  3. E’ consapevole: di chi è, dei propri obiettivi, delle proprie qualità e anche dei propri limiti.
  4. Visualizza: cerca di ricreare nella sua mente le condizioni ideali per raggiungere i suoi scopi e per sollevarsi dalle difficoltà imminenti.
  5. Si pone domande: su di sé e su ciò che ha di fonte a sé
  6. E’ guidato dalla passione: per ciò che fa e continua a farlo con perseveranza e amore nonostante le difficoltà.
  7. Va oltre: interpreta ciò che gli accade come un tassello di un progetto più ampio.

Innovazione è sinonimo di creatività, lungimiranza, intelligenza, rivoluzione. Innovare significa scegliere strade che non sono state ancora tracciate, sperimentare e sperimentarsi. Innovazione è ricerca, è saper guardare ciò che si ha per utilizzarlo al meglio e avere la volontà di fare sempre di più.

Martina Cogliati

Content Creator

Content creator, appassionata di libri di crescita personale, scrittura creativa e yoga. Il digitale è la mia nuova sfida. Amo filosofare di tutto ciò che mi circonda, possibilmente davanti al mare.

41 1 40

Inserisci un commento