Pier Luca Santoro
Pier Luca Santoro è consulente di marketing, comunicazione & sales intelligence, project manager di DataMediaHub. Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese (Star, Giuliani, Bonomelli). Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutaitment (education + entertainment) con particolare riferimento ai mass communication games. Ha pubblicato L'edicola del futuro, il futuro delle edicole. Ovvero che fine farà la carta stampata (Informant, 2013) e I giornali del guturo, il futuro dei giornali. Chi vincerà la sfida tra carta e web (Informant, 2015). È coautore di Connessi. I media siamo noi (EDUSC Edizioni, 2017) e coautore di Comunicare digitale. Manuale di teorie, tecniche e pratiche della comunicazione (Centro di Documentazione Giornalistica, 2018).