Massimiliano Falcone
Massimiliano G. Falcone, laureato in Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, è un docente di strategia internazionale e comunicazione strategica. Membro del comitato scientifico del Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali dell’Università IULM, vi insegna International Marketing and Advertising. Coordinatore didattico per il Master of International Communication organizzato in partnership da Università IULM, Università di Leeds (Regno Unito) e Università di Groeningen (Olanda), insegna Economia internazionale, Strategie d’internazionalizzazione e Cross-cultural communication. Docente aggregato presso il Dipartimento di Finanza dell’Impresa e dei Mercati Finanziari dell’Università degli Studi di Udine, è tra i fondatori del Laboratorio di Ricerca Economica e Manageriale (LAREM) attivato dalla stessa Università presso la sede di Gorizia, dove tiene il corso di Strategia aziendale. Insegna inoltre Internazionalizzazione d’impresa e marketing internazionale per vari istituti, tra cui le agenzie europee per l’imprenditoria e il mondo camerale, e tiene classi in master corporate, tra cui Bocconi ed European School of Economics. Dopo anni nei settori PR e comunicazione per Reuters Italia prima, e per gli Headquarters europei (con sede a Ginevra) poi, passa a Banca Mondiale per il dipartimento di comunicazione; dal 2007 l’attività di docenza diviene preponderante, per affiancarvi quella di consulente in strategia d’internazionalizzazione, con focus particolare su Cina e Brasile (con clienti sia corporate che istituzionali: tra gli altri alcune camere di commercio e progetti bilaterali Ue – Cina). Dal 2010 si va sempre più specializzando nella progettazione di percorsi formativi e di assistenza alle imprese per specifiche esigenze d’internazionalizzazione, partendo dalla formazione degli attori, per poi arrivare a disegnare le strategie d’ingresso nel mercato prescelto e all’implementazione delle strategie formulate.