Marketing

5 motivi per cui utilizzare l’email marketing

Stefano Saladino

Questo articolo sarà il primo di una lunga serie di articoli realizzati attraverso la collaborazione del team della piattaforma italiana di email marketing 4Dem con Rinascita Digitale.

L’obiettivo di questa partnership sarà quello di sviluppare un piano editoriale continuativo, con tema email marketing, per fornire ai nostri lettori un approfondimento completo e aggiornato su questo canale comunicativo di marketing digitale sempre più in crescita.

La collaborazione con 4Dem ci permetterà di offrire ai nostri lettori un punto di vista sulle tendenze e le best practice da utilizzare all’interno di una strategia di email marketing, grazie alla pluridecennale esperienza e alla competenza del team di 4Dem.

Partiamo quindi oggi con la prima tappa di questo percorso, in cui parleremo dei vantaggi e dei motivi di utilizzare l’email marketing per la tua strategia.

Che cos'è l’email marketing

L’email marketing è un canale di comunicazione diretto molto utilizzato dalle aziende grandi, medie e piccole per comunicare con i loro clienti.

Diversamente da quello che si pensa, l’email marketing è in continua crescita, tanto che in media passiamo il 16% del nostro tempo a gestire le email che ci arrivano giornalmente.

Non solo, guardando alle statistiche, ogni giorno vengono inviate 277 miliardi di email di cui:
  • il 67% sono SPAM, diversamente dal 94% del 2009;
  • in media il 22% di newsletter vengono aperte (dato del 2022)
  • in media il 16% di newsletter vengono cliccate (dato del 2022)

Questi sono solo alcuni dati che possono farti capire quanto l’email marketing possa essere un canale di comunicazione molto vantaggioso.

Ecco altri vantaggi dell’email marketing.

1) Maggiore ROI

Il ROI, acronimo di Return On Investment, è una metrica utilizzata per misurare l’efficacia di una campagna di marketing in termini di ritorno degli investimenti. Nel caso dell’email marketing, il ROI può essere rappresentato dalle vendite o dalle azioni degli iscritti alla ricezione della comunicazione.

All’interno di una campagna di email marketing, il ROI è fondamentale in quanto ti permette di valutare l’efficacia della tua strategia email e di confrontarla con le altre attività di marketing in corso.

Secondo il report di Litmus, l’email marketing nel 2020 ha avuto un ROI del 3,6%, rendendolo il canale con il ROI più alto.

2) Personalizzazione dei contenuti e del pubblico

Un’altro dei vantaggi dell’email marketing è la personalizzazione dei contenuti in modo completo. Questo ti permette di rendere uniche e riconoscibili le tue comunicazioni, migliorare la brand awareness e le conversioni delle tue campagne email.

Non dimenticare di chiamare per nome i tuoi iscritti! Così facendo farai sentire ogni destinatario unico, creando un senso di familiarità e coinvolgimento.

Ricorda che le tue comunicazioni email devono sempre avere il logo e i colori della tua azienda. Inoltre i testi devono rispettare il tono di voce ed essere conformi con l’identità del marchio.

Non solo, personalizzare le tue comunicazioni ti permette di realizzare invii intelligenti e su misura per i tuoi destinatari. Alla base di ogni invio, infatti vi è una buona gestione dei contatti all’interno del database. Ma come farlo al meglio per inviare email mirate e su misura per ogni iscritto?

Le persone che si sono iscritte al tuo database possono essere segmentate e profilate a partire dai dati inseriti al momento dell’iscrizione. Infatti informazioni come la data di nascita, il sesso e la posizione geografica, sono fondamentali per iniziare ad avere una profilazione per realizzare i primi invii personalizzati.

Una volta iscritti alla tua newsletter, puoi segmentare i tuoi contatti in un secondo momento sulla base delle azioni che questi fanno all’interno delle tue comunicazioni inviate. Come? Ad esempio, con la piattaforma di email marketing 4Dem, puoi inserire particolari tag comportamentali nei link all’interno delle tue email, così da conoscere le preferenze dei tuoi iscritti.

Non solo se hai un negozio online, collegando la tua piattaforma per l’invio di email al tuo e-commerce, puoi personalizzare i contenuti all’interno delle tue comunicazioni proponendo prodotti correlati a quelli acquistati o visualizzati sul tuo negozio.

La segmentazione e la profilazione del database ti permettono quindi di inviare email su misura per ogni iscritto, personalizzando la tua proposta e rendendo le tue email più pertinenti e rilevanti per loro.

3) Automatizzazioni

L’email marketing, al contrario di molti canali comunicativi, permette di attuare delle automatizzazioni, ovvero l’invio di messaggi preparati precedentemente in modo automatico, in base ad alcuni trigger o comportamenti degli utenti. Questo tipo di email consentono di inviare contenuti pertinenti in base all'interesse e all'attività del destinatario, aumentando l'engagement e migliorando la qualità dei lead.

Le email automatiche possono essere inviate anche in un preciso momento dell’anno, come ad esempio il giorno del compleanno della persona iscritta, o per ricordare la scadenza di un abbonamento, migliorando l’efficacia delle campagne di email marketing offrendo magari, uno sconto dedicato per incentivare all’acquisto.

Esistono diversi tipi di email automatiche che possono essere inviate:
  • Email di benvenuto: è il primo contatto con l’iscritto. Questo tipo di email automatica è molto importante, in quanto permette di tenere fede alla tua promessa in fase di iscrizione dell’utente offrendogli un contenuto di valore come un ebook o un codice sconto.
  • Email di Follow-Up: Invio di un'email di follow-up a chi ha abbandonato il carrello degli acquisti o ha mostrato interesse per un prodotto o servizio, con l'obiettivo di stimolare la conversione.
  • Email di remarketing: messaggi personalizzati a chi ha visitato il tuo sito web ma non ha completato l'azione desiderata, con l'obiettivo di riportarli sul sito e farli convertire.

4) Risparmio del tempo e delle risorse

Come anticipato, l’email marketing è un canale facilmente automatizzabile, soprattutto grazie all’utilizzo di un software. Proprio per questo, l’email è un canale che ti permette di risparmiare tempo da dedicare ad altri aspetti della tua strategia e del tuo business.

Questo perché, oltre alla programmazione dei contenuti, ti permette di raggiungere un pubblico molto vasto con messaggi personalizzati per ogni iscritto. Inoltre, grazie alla semplicità di utilizzo delle piattaforme di email marketing, puoi creare una campagna di successo in pochi minuti.

Non solo, rispetto ad altre forme di marketing, l’email marketing può essere molto conveniente anche dal punto di vista economico. I software di email marketing offrono spesso piani tariffari molto convenienti, flessibili e personalizzabili sulla base di ogni esigenza. Questo ti permetterà di realizzare la tua strategia email in modo efficiente e a prezzi accessibili.

5) Semplicità di misurazione dei risultati

Come detto in precedenza, un consiglio per fare email marketing è l’utilizzo di una piattaforma che, oltre all’automatizzazione e alla gestione dei contatti, ti permetta anche di controllare le statistiche dei tuoi invii.

Infatti, come per qualsiasi canale email, la misurazione dei dati è un aspetto fondamentale. Questo perché permette di scoprire i punti di forza e le debolezze della tua strategia. Ma in che modo?

Ti basti pensare che ogni elemento all’interno della tua campagna influisce sul suo andamento. Ad esempio il tasso di apertura viene facilmente influenzato dal nome del mittente e dall’oggetto. Oppure il tasso di click effettuati, viene influenzato dalle CTA (call to action) inserite all’interno del messaggio, dal testo e da come gli elementi vengono disposti all’interno della comunicazione.

Fondamentale per la misurazione dei dati, è la definizione dei KPI, ovvero le metriche fondamentali da tenere d’occhio. Nell’email marketing esistono due tipologie di KPI: On-mail e Off-mail.

I primi fanno riferimento alle interazioni del destinatario con la tua comunicazione, come le aperture, i click, le segnalazioni di SPAM o le disiscrizioni. I secondi riguardano le azioni effettuate esternamente alla mail, come l’iscrizione a un form, il traffico al sito, le vendite provenienti dalla mail o il tasso di conversione.

Stefano Saladino

CEO - Founder & Project Leader

Imprenditore, formatore, consulente: Stefano Saladino da oltre vent’anni si occupa di cambiamento e di trasformazione digitale, con un focus su progetti innovativi di marketing e comunicazione. CEO di Mashub srl, è protagonista nella diffusione della cultura digitale in Italia, a partire dall' ideazione e organizzazione di eventi pionieristici in Italia come il Digital Festival, Rinascita Digitale progetto partecipativo attivo nella condivisione di competenze di business, marketing, trasformazione digitale e comunicazione. Speaker, moderatore e curatore scientifico di molteplici iniziative tra cui i Digital Innovation Day, negli ultimi anni, ha esteso la sua ricerca anche sui temi dello sviluppo personale, professionale e della formazione permanente, fondando SkillDoers piattaforma di corsi e percorsi trasformativi di mindset, softskill e powerskill.

417 87 22

Inserisci un commento