Marketing

5 libri sull’email marketing da mettere in valigia

Stefano Saladino

Torniamo con il terzo articolo scritto in collaborazione con la piattaforma di email marketing 4DEM.

Le vacanze estive si avvicinano e oggi vogliamo consigliarti alcuni libri da leggere sotto l’ombrellone o all’ombra di albero in montagna.

Ecco quindi per te 5 libri sull’email marketing da mettere in valigia.

E-mail marketing: La guida completa per guadagnare online scrivendo lettere di vendita

Questo libro scritto da Marc A Palmer, è indicato per coloro che vogliono migliorare la loro strategia imparando a scrivere comunicazioni di email marketing mirate alla vendita.

Con numerosi spunti su come migliorare le proprie competenze di copywriting, il libro fornisce una panoramica completa su come scrivere email persuasive che portano alla vendita del tuo prodotto o servizio.

Marc fornisce molte informazioni su come creare una email efficace partendo dalla scrittura persuasiva, fino all’inserimento di call to action efficaci. All’interno del libro ci sono anche moltissimi esempi pratici su come scegliere le giuste parole da utilizzare e come proporre un’offerta accattivante per aumentare le vendite.

Email marketing automation. Il motore che accelera il rapporto con i clienti e le vendite

Questo libro di Maura Cannaviello è un’ottima risorsa per coloro che vogliono imparare ad utilizzare l’email marketing automation per mantenere sempre viva la loro relazione con i propri iscritti, favorendo la fidelizzazione e aumentando le vendite.

Il libro fornisce tutte le informazioni necessarie per la realizzazione di una strategia completa di email marketing automation. L’autrice include suggerimenti pratici per l’ideazione e la creazione di una strategia di email automation, fino alla scelta del software più adatto alla tua attività ed esigenze.

L’email marketing automation è una strategia sottovalutata e spesso ignorata dalle aziende, contrariamente rappresenta un’ottima opportunità (soprattutto per le piccole imprese), in quanto permette di sfruttare al massimo ogni interazione da parte dell’utente per portarlo alla conversione e fidelizzazione. Grazie a questo libro riuscirai a sfruttare tutte le occasioni che l’email marketing automation di offre e migliorare l’efficacia della tua strategia di marketing.

Email Marketing – Acquisisci clienti e aumenta le tue vendite

Questo libro di Guglielmo Arrigoni spiega come l'email rappresenti uno strumento prezioso per gli imprenditori e sia indispensabile per una strategia di email marketing efficace in particolare per l’acquisizione di nuovi clienti.

L'autore sostiene che l'email rappresenti lo strumento di vendita più importante e come sia possibile utilizzarlo per aumentare le vendite. Non a caso l’email marketing è il canale con il ROI più alto.

All'interno del libro, troverai numerosi esempi su come utilizzare l'email per migliorare il tuo business e sviluppare una strategia di email marketing efficace. L'autore afferma che l'email rappresenti il "collante di tutte le strategie di marketing" focalizzate sull'acquisizione di nuovi clienti e che l'email sia a tutti gli effetti uno strumento di vendita.

Guglielmo sfata il mito secondo cui l'email marketing sia morto e sostiene che invece sia diventato la chiave di accesso a qualsiasi cosa, condividendo la sua esperienza sul campo e spiegando come una strategia di email marketing efficace possa essere utilizzata per vendere con successo.

Email marketing in azione. Strategie, casi di business, esempi pratici

Questo libro scritto da Elisa De Portu, offre un percorso completo per tutti coloro che vogliono migliorare i risultati delle loro campagne di email marketing, ad oggi sempre più difficile a causa dell’aumento della concorrenza.

Scoprirai come costruire un un database di contatti, gestire correttamente i dati, integrare efficacemente l'email marketing in un mix di azioni di marketing, inclusi i social network, e adottare le migliori pratiche per organizzare comunicazioni personalizzate e ottimizzate per i dispositivi mobili.

Durante la lettura affronterai aspetti strategici e scoprirai come risolvere in modo ottimale le problematiche e le sfide che potresti incontrare nel quotidiano durante la realizzazione della tua campagna di email marketing. Infine troverai numerosi esempi e casi studio pratici.

Email Marketing 2.0. Strategie e tecniche efficaci per fare business

Questo libro scritto a quattro mani da Nazzareno Gorni e Marco Maglio, è per coloro che vogliono imparare strategie e tecniche per creare campagne di email marketing di successo.

Il libro fornisce informazioni a 360° sull’email marketing come una vera e propria guida partendo dalle basi, fornendo informazioni su come creare un database di contatti di qualità, come gestire e segmentare le liste, su come creare comunicazioni email accattivanti, fino alla misurazione dei risultati delle campagne di email marketing inviate.

Non solo, sono presenti anche suggerimenti pratici per migliorare le tue strategie di email marketing e raggiungere sempre risultati ottimali. Ad esempio, il libro offre molte informazioni utili sulla personalizzazione delle email, sulla creazione di contenuti interessanti e sulla scelta del software di email marketing più adatto alle tue esigenze.

BONUS libro sulla scrittura: “Immagini vs parole. Scrivere e progettare il messaggio pubblicitario”

Questo libro di Davide Bertozzi, è indicato per tutti i creativi del marketing (e non solo) come copywriters, art director, social media manager e direttori creativi che vogliono migliorare il loro modo di creare messaggi pubblicitari testuali e grafici di successo applicando metodi empirici sperimentati sul campo in anni di lavoro.

Una vera e propria guida, completa e dettagliata, per la creazione di messaggi pubblicitari efficaci e di impatto. Questo libro ti permetterà di allenare la tua creatività e realizzare una comunicazione efficace, mettendo in risalto l'importanza della scrittura pubblicitaria e del visual design.

BONUS libro sull’analisi dei dati: “Ti spiego il dato”

Questo libro di Donata Columbo, è una guida completa per comprendere il mondo dei dati e del loro utilizzo nel quotidiano, offrendo al lettore un'analisi dettagliata dei dati e delle tecniche per elaborarli, presentandoli in modo chiaro e accessibile a tutti.

È indicato a tutti coloro che sono interessati ai dati, dai neofiti ai professionisti del settore, offrendo spunti di riflessione su come possano essere sfruttati per migliorare la propria vita.

Il testo offre esempi concreti e casi studio, dimostrando come i dati possano essere utilizzati per prendere decisioni informate e presentando una panoramica completa del mondo dei dati e delle sue implicazioni.

Stefano Saladino

CEO - Founder & Project Leader

Imprenditore, formatore, consulente: Stefano Saladino da oltre vent’anni si occupa di cambiamento e di trasformazione digitale, con un focus su progetti innovativi di marketing e comunicazione. CEO di Mashub srl, è protagonista nella diffusione della cultura digitale in Italia, a partire dall' ideazione e organizzazione di eventi pionieristici in Italia come il Digital Festival, Rinascita Digitale progetto partecipativo attivo nella condivisione di competenze di business, marketing, trasformazione digitale e comunicazione. Speaker, moderatore e curatore scientifico di molteplici iniziative tra cui i Digital Innovation Day, negli ultimi anni, ha esteso la sua ricerca anche sui temi dello sviluppo personale, professionale e della formazione permanente, fondando SkillDoers piattaforma di corsi e percorsi trasformativi di mindset, softskill e powerskill.

417 87 22

Inserisci un commento