Risorse Umane

Il Gender Pay Gap: la punta dell’iceberg dell’inclusione

Giulia D'Innocenti

Come nasce il Gender Pay Gap? E cosa vuol dire diversità?
Proviamo ad esplorare il tema dell’inclusione e l’importanza che ha nelle aziende e per la società tutta.

Il lavoro del futuro è inclusivo

Le aziende cominciano a riconoscere la propria responsabilità sociale, operano in prima linea sugli stessi temi che la società ha a cuore.

Come la tutela dell’eterogeneità nei luoghi di lavoro, che non concerne solo le pari opportunità, ma molto di più.

Spesso infatti semplifichiamo la realtà per facilitarne la comprensione e così anche il concetto di diversità viene ridotto.

Inoltre “diversità” e “inclusione” non sono sinonimi, anche se spesso vengono usati come tali.

Con diversità si intendono i fattori che danno ad un gruppo un carattere eterogeneo. Età, orientamento religioso o sessuale, etnia, genere, aspetto fisico, disabilità, background, cultura sono alcuni esempi.

L’inclusione indica il processo che porta alla valorizzazione dei fattori di diversità presenti in un contesto.

Le aziende che operano nell’ottica dell’inclusione integrano e valorizzano le diversità della propria popolazione, sostenendo tutte le sfaccettature del talento. In più influenzano positivamente la società, lavorando per abbattere gli stereotipi che creano discriminazione.

Il traguardo ottimale, in azienda come nella vita quotidiana, sarebbe comprendere che non esiste un modello “perfetto” rispetto al quale sentirsi diversi, ma che ogni differenza ha il potenziale di generare valore.

Gender Pay Gap, cause…

Il Gender Pay Gap, ovvero la differenza in termini di retribuzione tra uomini e donne con lo stesso ruolo lavorativo, è uno dei temi centrali per chi si occupa di inclusione.

La salienza di questo argomento è data dalla capillarità del fenomeno e dalle conseguenze che vanno ben oltre il genere, chiamando in causa il concetto di diritto all’accessibilità del lavoro ed alla valorizzazione del talento.

“il Gender Pay Gap non è un tema di schieramento, ma di tutti, è un tema di talento e di uguaglianza”

Barbara Falcomer

Inoltre si tratta di un argomento piuttosto complesso, in quanto risultato di una concausa di vari fattori, esploriamone alcuni.

...e rimedi

In che direzione muoversi quindi per superare il problema del Gender Pay Gap e sostenere l’inclusione a 360 gradi?

Il primo step fondamentale è sicuramente l’educazione: è necessario formare le nuove generazioni nell’ottica dell’abbattimento degli stereotipi. Le false credenze sulle diversità, se supportate dall’istruzione, andranno necessariamente ad influenzare le decisioni degli adulti del domani nel mondo del lavoro.

Anche la sensibilizzazione può fare la sua parte, soprattutto nell’orientare i più giovani al futuro senza precludere nessuna strada. Il ventaglio delle possibilità di una persona non ha alcun motivo di essere ristretto per il suo genere o la sua provenienza, ad esempio. Può sembrare scontato, ma gli stereotipi e la pressione sociale, anche in modo molto sottile, possono influenzare le nostre scelte. Possono portarci a cambiare strada per paura di non rispondere al modello “ideale” che ci dovrebbe essere stato assegnato.

Ecco perché è giusto e importante continuare a parlare di inclusione, sensibilizzare e creare unione intorno ad un tema che può generare potenzialità incredibili.

“Tutti abbiamo un valore che possiamo mettere in condivisione con la società”
Barbara Falcomer

Giulia D'Innocenti

Content Creator

Il mio percorso professionale mi ha portato a spaziare dalla psicologia all’ambito della comunicazione e del marketing, passando per il mondo delle risorse umane, specialmente nei settori del recruiting e dell’employer branding. Sono appassionata del mondo digitale e di tutte le sue applicazioni, soprattutto le più innovative. Mi occupo della creazione di contenuti per la comunicazione social e di copywriting per contenuti di blog.

0 0 37

Inserisci un commento