Mauro Lupi
Ho una solida esperienza di marketing e tecnologie e da 25 anni aiuto aziende di ogni dimensione e settore ad utilizzare il digitale per fare business, ideando e coordinando progetti di comunicazione online e fornendo consulenza e formazione.
Oltre a coordinare progetti digital a 360°, mi interesso in particolare di customer journey e di content marketing, di formazione e digital academy, di collaboration e di digital & social strategy.
Mi considero un precursore su diversi fronti in ambito "digital", essendo stato tra i primi a sviluppare progetti di search marketing (1996), performance advertising (2000), business blogging (2003), content marketing (2004), analisi conversazioni online (2005), social media marketing (2006), social CRM (2010), digital dashboard (2018).
Attualmente guido DigitalBreak, la business unit del gruppo Alecsandria dedicata alla consulenza strategica e alla gestione delle competenze riguardo i progetti di digital transformation. Ho guidato la web agency Ad Maiora dal 1997 al 2009 e successivamente l'area Digital di Ammiro Partners e di OpenKnowledge. Ho ideato e coordinato MotoriDiRicerca.it, per molti anni il sito di riferimento in Italia, e più recentemente EnergiaDigitale.com, la grande iniziativa online di education al digitale per PMI e professionisti.
Insegno Digital Marketing in alcune università e business school e sono relatore a numerosi convegni e seminari ogni anno. Sono membro dell’Advisory Board della Corporate Academy di Fondazione Telethon.
Sono stato membro dei board di IAB Italia, SEMPO.org e BAIA Italia. Sono stato eletto Strategic Planner 2011 nell'ambito del Premio Web Italia 2011. Ho scritto "Motori di ricerca e visibilità sul web" (Apogeo, 2001) e sono co-autore di “Social Media Marketing” (Hoepli, 2011). L'ultimo libro è "Digital Business Strategy" (Franco Angeli, 2021).