Vittorio Alberti

1 0 1

Classe 1978, filosofo e storico, è membro della Consulta scientifica del Cortile dei Gentili, dirige la rivista online “Sintesi Dialettica” e tiene un blog su HuffingtonPost. È officiale, per i temi politici, del Dicastero per lo Sviluppo umano integrale presso la Santa Sede. Tra i suoi libri, La DC e il terrorismo nell’Italia degli anni di piombo (Rubbettino-Istituto L. Sturzo 2008), Nuovo umanesimo, nuova laicità (LUP 2012), Il concetto di pace (LEV 2013), Il papa gesuita. Pensiero incompleto, libertà e laicità in papa Francesco (Mondadori Università 2014) e, con il cardinale Peter Turkson, Corrosione. Combattere la corruzione nella Chiesa e nella società (Rizzoli 2017, prefazione di papa Francesco).

Innovazione

Innovability®: la nuova sinergia tra sostenibilità e innovazione

Anna Maria Bagnasco

Da cosa scaturisce il concetto di innovability ®? E perché assume un ruolo centrale nell’attuale dibattito su progresso sociale ed economico?

Innovazione

I 10 megatrend del futuro

Anna Maria Bagnasco

Innovazione

Il nostro futuro è nel metaverso?

Anna Maria Bagnasco

Negli ultimi mesi nessuno di noi ha potuto fare a meno di leggere la parola metaverso e chiedersi di conseguenza cosa fosse e cosa significasse per il nostro futuro.

Trend sociali

Reale e virtuale: Quale equilibrio?

Anna Maria Bagnasco

Quanto tempo passiamo immersi nei nostri dispositivi tecnologici? Quali e quante attività svolgiamo online?

Innovazione

La tecnologia ci rende esseri sensibili

Anna Maria Bagnasco

Un titolo paradossale se pensiamo all’accostamento sensibilità e tecnologia.

Marketing

Lunga vita al content

Anna Maria Bagnasco

Il “content” è parte della storia dell’uomo: sono cambiate le tipologie e le modalità di fruirlo, ma è da sempre alla base della nostra comunicazione.

Sostenibilità

L’eredità digitale

Anna Maria Bagnasco

Da sempre noi uomini ci interroghiamo sul significato della morte, in particolare su ciò che di noi rimane una volta passati a miglior vita.

Innovazione

La tecnologia è una materia “umanistica”

Anna Maria Bagnasco

Marketing

A di Ascolto: dal marketing al relationship marketing

Anna Maria Bagnasco

La disciplina trasversale del marketing che focalizza l’ascolto del consumatore come obiettivo primario.

Innovazione

25 anni di Internet Archive, la memoria storica del Web

Francesca Valentina Vanolo

Esiste una biblioteca digitale, un archivio che raccoglie gratuitamente la memoria storica della produzione di contenuti realizzati dall’uomo, dai papiri alle pagine web? Sì, si chiama Internet…

Vittorio ha contribuito

Trend sociali
Contro la corruzione: una rinascita culturale

Vedi tutti i video di Rinascita Digitale