Pina Meriano
Dopo aver conseguito una laurea magistrale in Comunicazione d’impresa all’Università degli Studi di Salerno, ha seguito un Corso di Perfezionamento Universitario e Aggiornamento Culturale in Wine Business. È giornalista pubblicista e dal 2016 è direttrice responsabile del giornale online “Inside Marketing”. Lavora nell’ambito del marketing e della comunicazione (tra le altre cose, come consulente di marketing strategico per i clienti di COMISLab), è membro di alcune associazioni (settoriali e non, come Fare Digitale o Info Irpinia) e collabora a diversi progetti editoriali (per esempio, Frame Zone). Ha svolto – e svolge – sia attività formative che seminariali in ambito scrittura, culture e fenomeni digitali, copywriting e marketing. Porta avanti studi e ricerche sui consumi (mediali e non), sul branding, sulla pubblicità audiovisiva e sul turismo (enogastronomico e territoriale), con un interesse particolare a cultura vintage e retrò, effetto nostalgia e filosofie slow. Ha pubblicato per Francesco D'Amato il saggio “Prosumerismo. Engagement e culture partecipative in La storia infinita di Michael Ende” in “10 keywords. La matrice narrativa e la digital society. Saggi di mediologia della letteratura” (a cura di A. Amendola, M. Tirino, 2021).