Stefano Puntoni

1 0 1

Sono professore di marketing e scienziato comportamentale presso la Rotterdam School of Management dell'Università Erasmus. Sono anche a capo del Dipartimento di Marketing Management della RSM e direttore del Psychology of AI Lab presso l'Erasmus Centre for Data Analytics. Finito il liceo in Italia, non sapevo cosa fare e ho deciso di guadagnare tempo studiando statistica: capire i dati mi sembrava una cosa utile nella vita. Qualche anno dopo, mi sono iscritta al programma di dottorato alla London Business School e ho scoperto la passione per lo studio dei consumi e dei processi decisionali. I miei principali interessi di ricerca riguardano l'adozione di tecnologie autonome, sia nei mercati di consumo che nella produzione. La maggior parte dei miei progetti attuali esplora il valore del lavoro umano nell'era dell'intelligenza artificiale. Inoltre, ho pubblicato articoli nelle aree del linguaggio pubblicitario, dell'identità dei consumatori e della cognizione numerica. Le mie ricerche sono apparse su Journal of Consumer Research, Journal of Marketing Research, Journal of Marketing, Management Science, Nature Human Behaviour, Journal of Consumer Psychology, Journal of the Association for Consumer Research, Organizational Behavior and Human Decision Processes, International Journal of Research in Marketing e altre riviste. Ho pubblicato anche su riviste manageriali come Harvard Business Review e MIT Sloan Management Review e le mie ricerche sono spesso pubblicate dai media. Attualmente sono redattore associato del Journal of Consumer Research e del Journal of Marketing. Insegno nelle aree della strategia di marketing, dell'innovazione e dell'adozione della tecnologia, della gestione del marchio e del processo decisionale. A volte aiuto le aziende anche con la formazione e la consulenza. Oltre che alla RSM, ho insegnato alla Lancaster University, alla London Business School, all'Università Bocconi e all'Università americana del Cairo.

Innovazione

Un viaggio tra intelligenza artificiale e user experience

Martina Cogliati

Come la tecnologia tra macchine e intelligenza artificiale modifica la nostra user experience e la nostra identità?

Stefano ha contribuito

Innovazione
Come le tecnologie influenzano i consumatori

Vedi tutti i video di Rinascita Digitale