Andrea Fiacchi

2 0 0

Si laurea nel 1998 in Psicologia sperimentale a La Sapienza di Roma, lavorando sulle interfacce uomo-macchina e i processi cognitivi. Inizia la sua carriera in ISFOL e Enel come esperto di formazione a distanza dove realizza corsi per la riqualificazione del personale a più alta anzianità. Nel 2001 fonda Psycom, web agency che lavora come braccio destro di numerose agenzie pubblicitarie (Publisan, Lo specchio, Adverta) e per clienti privati. Nel 2002 lavora nel Regno Unito per Artek Dundee dove si occupa di produzione di contenuti multimediali, architettura informativa e design di interfacce. Tornato in Italia nel 2003, lavora fino al 2007 presso Sviluppo Italia - società di servizi finanziari a partecipazione statale - svolgendo le stesse attività. In questa società si occupa anche di formazione sulla scrittura e comunicazione web per tutte le sedi regionali del gruppo. Dal 2008 lavora per le Camere di commercio come responsabile della comunicazione online di tutta la rete nazionale. Esperto di social media e nuovi linguaggi, tiene regolarmente corsi sui temi della scrittura e del web marketing e va avanti e indietro per la penisola per migliorare il business delle PMI e quello di Trenitalia. Nel 2010 lancia Babirussa, social marketplace per artigianato e handmade che nel 2011 viene insignito dalla Provincia di Roma del premio per la creatività digitale. Dal 2013 affianca al lavoro per le imprese la progettazione di interventi di promozione della salute pubblica e di corsi di formazione esperenziale sull’assertività per imprese e privati. Libri e pubblicazioni Breve guida alla classificazione, Trovabile, 2006 La struttura multidimensionale applicata ai portali della pubblica amministrazione, Trovabile, 2006 La ricerca avanzata, da cenerentola del web a sfida della progettazione, Web senza barriere, 2008 Architettura informativa e usabilità nella riscrittura di un manuale d'uso, Slideshare, 2009 Cameradicommercio.it: semantica e open source al servizio di cittadini e imprese, Slideshare, 2010

Andrea ha contribuito

Marketing
Scrivere per le emozioni
Innovazione
Il coraggio di innovare