Enza Bergantino
Appassionata di arte fin da bambina, di design, di fotografia, di food&wine e di pubblicità, ho trovato un fil rouge tra passione e lavoro. Dall'inizio della mia carriera nella comunicazione & ADV, ho sempre lavorato in agenzie pianificando la creazione e la gestione della brand reputation di aziende clienti, dalla strategia di presenza sul web alla social media presence, alle PR e digital PR. Per i clienti mi occupo dell'analisi di trend e di target di riferimento, dell'ascolto della rete, della pianificazione della strategia per migliorarne la presenza sul web, di generare relazioni e sviluppare la Social Media Strategy aziendale per aumentare l'engagement e instaurare un rapporto di fiducia tra il cliente e l’azienda stessa. Nel corso del tempo ho affinato tecniche di content writing, sviluppando una grande sensibilità per lo storytelling, che unite alla grande passione per il Cibo e alla conoscenza sempre più profonda del mondo del vino, mi hanno permesso di accrescere le competenze in questo particolare settore. Collaboro inoltre con alcune riviste, portali, blog e case editrici scrivendo di cibo e vino, ma anche di viaggi e turismo, sia con la mia firma, sia come ghost writer. Tra i clienti che ho seguito e che seguo ci sono: Barilla, Academia Barilla Restaurants, ALMA La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Bocuse D'Or, Parmacotto, COOP, Davines, CFT, CIRFOOD, Riverfrut, Montalbano, Italian Wine Brands, Giordano Vini, Cantine Riunite, Cantine Maschio, Vini Righi, Maschio Dei Cavalieri, Albinea Canali, Cambria, Zonin, Tasca D'Almerita e tanti altri.