Massimo Perciavalle

1 1 1

Psicologo del lavoro iscritto all’albo degli Psicologi Lazio, e executive coach
mi piace ispirare le persone e i gruppi di lavoro, accompagnandoli nel processo del loro cambiamento.
Ho avuto la fortuna di essere molto orientato sin da giovane sul mio futuro professionale e questo mi ha permesso di approfondire gli strumenti relativi all’orientamento alla persona, diventando un professionista del settore e supportando giovani e meno giovani nella focalizzazione e realizzazione dei loro obiettivi professionali, di sviluppo e di carriera.
Mi sono specializzato nel coaching e ho aderito all’etica di International Coach Federation, sviluppando più di 1000 ore di sessioni. Il coaching è per me non solo uno strumento di lavoro ma anche l’opportunità di incrementare le mie capacità di ascolto, feedback e comunicazione efficace. Ho imparato a farne uno strumento relazionale sviluppando la pazienza e facendo attenzione a non giudicare alla prima impressione, includendo le differenze personali e interculturali.
Lo strumento del coaching influenza i miei interventi, anche di training, rendendoli esperienziali e personalizzati sui contesti e sulle potenzialità delle singole persone. Negli interventi sui gruppi sviluppo comportamenti virtuosi e lavoro sugli atteggiamenti, focalizzandomi sulle risorse e sulle opportunità piuttosto che sugli ostacoli.
La specializzazione sulle competenze dell'intelligenza emotiva mi ha permesso di allenare la mia e di avere nuovi strumenti di analisi per supportare lo sviluppo del potenziale delle persone.
Sono stato sempre vicino ai giovani e li accompagno tuttora nel loro percorso di cambiamento e nella realizzazione del proprio progetto professionale, aiutandoli a trovare le risorse di adeguatezza e risposta alle sfide del mercato attuale.
Ho avuto la fortuna di seguire diverse attività dell’area Risorse Umane: dal reclutamento alla selezione, alla formazione sui processi di valutazione delle prestazioni e del potenziale.

Risorse Umane

L’intelligenza emotiva: una competenza da allenare

Daniela Gioia

Il Rapporto “Jobs of the Future 2020” del World Economic Forum elenca l’intelligenza emotiva come una delle 10 soft skills più strategiche per affrontare il mondo del lavoro. Le competenze…

Massimo ha contribuito

Risorse Umane
L’intelligenza emotiva come competenza distintiva per la Rinascita

Vedi tutti i video di Rinascita Digitale