Paola Rizzitelli
Sono una professionista dello scambio di valore e della comunicazione, faccio “rete” e mi viene facile. Ho creato il brand Sinergie per il benessere con lo scopo di mettere le mie abilità e competenze a supporto degli imprenditori che vogliono migliorare qualità e le abitudini di vita di tutti noi e con la visione di una indispensabile connessione fra gli operatori nel mondo del benessere. Grazie alle mie esperienze a gli studi fatti ho sviluppato una visione d’insieme dell’attività imprenditoriale nelle sue diverse fasi di nascita e cambiamento. Laureata in giurisprudenza, mi sono occupata di diritto civile e del lavoro, di gestione, formazione e selezione del personale. Conosco il punto di vista del datore di lavoro, che ho assistito più volte, ma anche i diritti dei lavoratori che ho tutelato in diverse circostanze. Nel 2011 colgo l’opportunità d sperimentarmi, e con grandi soddisfazioni, nel campo delle relazioni esterne e istituzionali nel settore estetico e medicale e approdo inevitabilmente alla comunicazione e al marketing, mi piace e capisco che questo sarebbe stato il mio nuovo percorso professionale. Mi dedico anche alla formazione di team aziendali con il metodo di apprendimento esperienziale dell’ outdoor training, considero lo sport e la natura grandi facilitatori dell’apprendimento. Sono nata a Bari dove ho per vissuto per 30, poi fra Bologna e Modena sino al 2015 quando scelgo di nuovo la libera professione e l’alto Garda Trentino come sede di lavoro, da dove curo progetti consulenziali e formativi per aziende dislocate in tutta Italia del settore medicale, estetico, turistico, olistico e alimentare. Ho scoperto di amare lo studio e la ricerca quando ho iniziato a voler comprendere come funziona la nostra mente, sia in relazione alle dinamiche relazionali, che al tema delle scelte e della motivazione. Ho studiato marketing passando attraverso il business model canvas e la value proposition di Alexander Osterwalder che mi hanno dato un nuovo punto di vista e stimolato la ricerca, proseguendo con gli studi, di metodi e strategie innovative per il business del settore del benessere, che tengano in considerazione elementi come il valore del prodotto, la centralità del cliente e le relative dinamiche di relazione, le partnership. Ho fatto mio un marketing relazionale, esperienziale ed etico orientato al cambiamento, in grado di attrarre persone verso nuove e sane abitudini. Da qui la mia passione per la scrittura si è concretizzata nel mio primo libro “Il marketing del benessere, il cambiamento necessario per una nuova economia” che mi auguro diventi una fonte di ispirazione. Sono relatrice di corsi di marketing, branding, modelli di business, comunicazione e accoglienza.