Classe 1978, filosofo e storico, è membro della Consulta scientifica del Cortile dei Gentili, dirige la rivista online “Sintesi Dialettica” e tiene un blog su HuffingtonPost. È officiale, per i temi politici, del Dicastero per lo Sviluppo umano integrale presso la Santa Sede. Tra i suoi libri, La DC e il terrorismo nell’Italia degli anni di piombo (Rubbettino-Istituto L. Sturzo 2008), Nuovo umanesimo, nuova laicità (LUP 2012), Il concetto di pace (LEV 2013), Il papa gesuita. Pensiero incompleto, libertà e laicità in papa Francesco (Mondadori Università 2014) e, con il cardinale Peter Turkson, Corrosione. Combattere la corruzione nella Chiesa e nella società (Rizzoli 2017, prefazione di papa Francesco).
Innovability®: la nuova sinergia tra sostenibilità e innovazione
Anna Maria Bagnasco
Da cosa scaturisce il concetto di innovability ®? E perché assume un ruolo centrale nell’attuale dibattito su progresso sociale ed economico?
I 10 megatrend del futuro
Anna Maria Bagnasco
Il nostro futuro è nel metaverso?
Anna Maria Bagnasco
Negli ultimi mesi nessuno di noi ha potuto fare a meno di leggere la parola metaverso e chiedersi di conseguenza cosa fosse e cosa significasse per il nostro futuro.
Reale e virtuale: Quale equilibrio?
Anna Maria Bagnasco
Quanto tempo passiamo immersi nei nostri dispositivi tecnologici? Quali e quante attività svolgiamo online?
La tecnologia ci rende esseri sensibili
Anna Maria Bagnasco
Un titolo paradossale se pensiamo all’accostamento sensibilità e tecnologia.
Lunga vita al content
Anna Maria Bagnasco
Il “content” è parte della storia dell’uomo: sono cambiate le tipologie e le modalità di fruirlo, ma è da sempre alla base della nostra comunicazione.
L’eredità digitale
Anna Maria Bagnasco
Da sempre noi uomini ci interroghiamo sul significato della morte, in particolare su ciò che di noi rimane una volta passati a miglior vita.
La tecnologia è una materia “umanistica”
Anna Maria Bagnasco
A di Ascolto: dal marketing al relationship marketing
Anna Maria Bagnasco
La disciplina trasversale del marketing che focalizza l’ascolto del consumatore come obiettivo primario.
25 anni di Internet Archive, la memoria storica del Web
Francesca Valentina Vanolo
Esiste una biblioteca digitale, un archivio che raccoglie gratuitamente la memoria storica della produzione di contenuti realizzati dall’uomo, dai papiri alle pagine web? Sì, si chiama Internet…