Una webteca in grado di contenere tutto quanto è stato pubblicato sul web: arte, storia, musica, film, videogiochi e, ovviamente, siti internet!
Siete curiosi di sapere come appariva il sito di Coca Cola nel 1996?
Eccovi servito fresco il link
https://web.archive.org/web/19961023234511/http://www.cocacola.com/
Ora gustiamoci anche quello di Pepsi, sempre annata 1996
https://web.archive.org/web/19961219003038/http://www.pepsi.com/
Archive.org, grazie alla sua web application Wayback Machine, è in grado di fornire delle “scansioni” dei siti presenti sul web dal 1996 ad oggi. Inserendo il dominio che si vuole analizzare e selezionando una data, è possibile vederne una “fotografia” fedele e non modificata o alterata, ciò è bene sottolinearlo.
Le pagine vengono catturate dai crawler e registrate come fossero dei fermo immagine: è possibile accedere alla cronologia di un sito visionando le diverse versioni sviluppate nel corso degli anni oppure, per esempio, recuperare contenuti da una vecchia piattaforma ormai chiusa.
Questo permette non solo di avere memoria storica di tutto quanto presente sul www (ogni giorno centinaia di nuovi siti nascono, vengono modificati o eliminati definitivamente), ma anche di assicurarsi che quanto pubblicato in una tal data sia esattamente quanto originariamente messo online. Una webteca di questa portata, libera e accessibile a tutti, è in grado di documentare rilevanti accadimenti e, grazie all’impossibilità di manomettere l’archivio, svolge una funzione di controllo e verifica dei fatti laddove potrebbe essere molto semplice cambiare e modificare delle notizie o dei contenuti dopo la loro pubblicazione sul web.
La lotta per un uso corretto di internet come mezzo di informazione pulito, sicuro ed onesto passa anche da qui!
Il meticoloso lavori di raccolta, ricerca e catalogazione dei contenuti è iniziato 25 anni fa e diventa via via sempre più ricco ed imponente, Dalla biblioteca più antica del mondo, fondata in Mesopotamia nel VII secolo a.C. al programma Internet Archive Scholar, nato a marzo del 2021, Internet Archive occupa oltre 70 petabyte di dati ovvero