Ama le relazioni, non solo i numeri, e vuole uscire allo scoperto: nel gennaio del 2009 non ha nulla in mano e la crisi economica del 2008 si fa ancora sentire, ma finalmente entra nell’attuale ENEDIS, filiale di EDF, l’ Enel francese, come ingegnere nel processo di automazione delle reti elettriche.
Un’azienda di stampo un po’ vecchio, con parecchi vantaggi sociali ma che non lo sprona a mettere a frutto tutti i suoi talenti di giovane ragazzo pieno di energie.
Appare però un mentor, che intuendo la sua frustrazione, lo manda come speaker per l’azienda in una conferenza internazionale.
Un’esperienza di valore che lo porta a maturare l’idea – anche grazie ad una serie di incontri – di conseguire un MBA con INSEAD approfondendo così le skill di general management.
Nonostante abbia solo un anno di esperienza lavorativa, lavora con tanta energia all’application form ed entra nel percorso di formazione, che si svolge tra Francia e Singapore, dove trascorre 10 mesi.
L’MBA si rivela una palestra di vita e un’esperienza incredibile sia a livello umano che professionale. Un grande trampolino di lancio.
Ma segue un periodo non facile: si ritrova in Francia nel 2012 nel bel mezzo di un’altra crisi economica, con un fidanzamento rotto e senza lavoro… In realtà gli rimane l’opportunità di ritornare in EDF, poiché aveva chiesto un’aspettativa: vi rientra come Finance & Controlling Manager ma con un mindset completamente diverso.
E’ più consapevole che come esseri umani siamo tutti supeskilled, come lui stesso dice, e abbiamo sempre la possibilità di creare nuovi scenari. Si occupa di un Talent Management Program per identificare e incentivare le potenzialità e gli viene affiancato un coach. Si specializza nella corporate strategy e diventa sempre più chiara la sua propensione per la consulenza.