Marketing

Che cos’è la Marketing Automation e quale strumento puoi utilizzare per implementarla

Giuseppina Cicero

Oggi più che mai conosciamo l'importanza di mantenere relazioni dirette e personalizzate con i nostri utenti. All'inizio è molto facile intrattenere conversazioni one-to-one con loro. Ma, quando iniziamo a crescere, è quasi impossibile mantenere queste comunicazioni con la stessa qualità e velocità di risposta.

Ed è proprio in questa situazione, che il tempo gioca un ruolo più che importante, dato che l'utente si aspetta di ricevere tutte le risposte in real-time. Ma se così non fosse, allora probabilmente il tuo utente si affiderà a uno dei tuoi competitor.

In questo articolo, esploreremo insieme il significato di Marketing Automation e ti aiuteremo a capire come migliorare le tue conversioni con questa utile strategia di marketing.

Rinascita digitale Marketing Automation 1

Cos'è la Marketing Automation

Con il termine Marketing Automation, si indicano tutti quei processi automatizzati che ci consentono di scalare le nostre operazioni di marketing. Con questa strategia possiamo ad esempio:

  • generare risposte automatiche alle nuove registrazioni;
  • classificare gli utenti in base al comportamento che assumono online, inviando loro contenuti ad hoc quando soddisfano determinati criteri;
  • segnalare nuovi contenuti creati;
  • inviare contenuti entro pochi giorni dal primo download.

In altre parole, la Marketing Automation è una strategia che sfrutta gli automatismi per rendere più veloci ed efficienti le attività di marketing. Questa tipologia di strategia permette alle aziende di aumentare le loro attività operative e migliorare i profitti.

La chiave della Marketing Automation sono soprattutto le persone che ci lavorano: il design dei processi e la strategia adottata sono essenziali per il funzionamento di una corretta automazione. L'equilibrio tra software utilizzato e strategia sono infatti gli elementi fondamentali per garantire il successo di invio.

Un esempio di Marketing Automation

Uno dei processi che si risolve meglio con questo tipo di strumento è l’invio e la programmazione di email automatiche. All’interno degli strumenti di Marketing Automation, le piattaforme consentono di creare flussi di lavoro per automatizzare determinate azioni in relazione alle email. Questi flussi di lavoro possono aiutarti a:

  1. inviare un'offerta di contenuto a un elenco di contatti;
  2. inviare una email di ringraziamento a coloro che hanno scaricato l'offerta;
  3. inviare email di follow-up offrendo contenuti relativi al download iniziale;
  4. avvisare il team di vendita quando qualcuno in quell'elenco scarica il contenuto per un follow-up ancora più personalizzato.

Il flusso di lavoro che viene pianificato, rimane attivo finché non lo si interrompe, lo si modifica o lo si elimina. Inoltre, ogni volta che viene attivato viene registrato nel database della piattaforma consentendo analisi e statistiche.

Rinascita digitale Marketing Automation 2

4Dem la piattaforma per la tua Marketing Automation

Se stai cercando uno strumento per realizzare flussi di lavoro in maniera rapida ed efficace, 4Dem è il Software Marketing Automation per il tuo direct marketing! Questa piattaforma all-in-one tutta italiana ti permette di inviare, programmare e gestire le tue email automatiche tutte in un’unica soluzione. 

Grazie a 4Dem potrai facilmente acquisire lead in modo automatico, usare i tag comportamentali direttamente nella tua dashboard personale, costruire un percorso per la lead generation controllando gli invii automatici e inviando una corretta comunicazione per ogni fase del funnel di vendita!

Inoltre, con questo pratico software potrai analizzare tutte le statistiche in maniera semplice e intuitiva, monitorando il numero delle email inviate e i parametri fondamentali da tenere d’occhio.

Se vuoi coinvolgere i tuoi utenti con l’Email Marketing Automation, visita direttamente questa pagina!

Giuseppina Cicero

Marketer

Giuseppina Cicero si è diplomata nel 2021 all'ITS ICT Foundation for Information and Communication Technologies. Dopo alcune esperienze di stage in ambito grafica, dal 2021 si occupa di social ed email marketing in Advision e in particolare è marketer in 4Dem.

0 0 2

Inserisci un commento