A volte si parte per un viaggio di formazione con un’idea e la si cambia lungo il percorso
Carola Pescio Canale studia e si laurea in economia aziendale e gestionale all’Università di Genova nel 2013. Parallelamente diventa sostenitrice del programma Tech Scouting nato in Silicon Valley con lo scopo di aprire il mercato americano alle aziende europee attraverso l’incontro con un comprovato network di imprenditori e dirigenti americani. Ogni partecipante è sottoposto ad un’iniziale fase di valutazione a cui fanno seguito tre mesi in Silicon Valley e si conclude con una presentazione finale dei risultati.
Inizia a fare una serie di colloqui, quasi per scherzo, ma funzionano e Dropbox la nota e la assume nel 2018
Stenta a crederci e pensa: ‘prima o poi si renderanno conto che sono una scappata di casa’. Nessuno crede a queste parole, perché la lucidità e la passione evidente con cui affronta ogni esperienza ci parla di altro…
Dropbox si rivela presto un ambiente lavorativo accogliente, con tanti benefits, in cui si respira professionalità e stima dall’esterno. Questo le permette di comprare una casa con il marito Paolo, lui stesso approdato a Dropbox dopo una serie di vicissitudini, e di spostare l’attenzione verso i suoi veri desideri e obiettivi.
Sono felici e sono in tre con il loro cane che li segue in azienda come ‘emotional support day’.
Non ha dubbi Carola sul fatto che sia molto importante scegliere un lavoro che piaccia anche se è diverso dal proprio iter di studi, perché ‘se fai quello che ami lo fai meglio di chi lo fa solo per lavoro’. In più è fondamentale cercare qualcosa che sviluppi la propria immaginazione e qualcuno da cui è sempre possibile imparare e che sia fonte di ispirazione.