Marketing

Cos’è l’SMS Marketing e perché dovresti includerlo nella tua strategia digitale

Giuseppina Cicero

Quando si parla di SMS Marketing ci si riferisce a un tipo di strategia digitale il cui obiettivo principale è l'utilizzo di messaggi istantanei come mezzo di comunicazione con i clienti. E anche se forse non ci credi del tutto, l'SMS Marketing è una tecnica davvero efficace, in quanto ha una percentuale di consegna molto alta che va oltre il 90%. 

In questo articolo vedremo assieme di cosa si tratta, quali sono i suoi principali vantaggi e come inviare SMS massivi da un’unica piattaforma!

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Cos'è il marketing via SMS

Anche se ti può sembrare una strategia ormai passata, in realtà l'SMS Marketing è una tecnica di comunicazione molto attuale. La maggior parte delle grandi aziende infatti la utilizza. 

Facciamo un esempio. 

Sicuramente avrai già ricevuto un SMS in cui uno dei tuoi marchi preferiti - a cui hai precedentemente fornito il tuo contatto - ti comunica una delle sue promozioni in corso. Fondamentalmente, questo è ciò che intendiamo quando parliamo di questo tipo di strategia.

In altre parole, l'SMS Marketing può essere definito come l'insieme delle strategie di comunicazione e promozione il cui contatto con l'utente finale avviene attraverso l'erogazione di messaggi brevi e istantanei. Tuttavia, è importante sapere che, sebbene i contatti esistenti in un database possano ricevere qualsiasi tipo di notifica, devono aver precedentemente acconsentito a essere contattati in questo modo.

Oggi c'è chi dice che l'SMS Marketing, insieme all’email marketing, sia una delle migliori strategie esistenti per comunicare in modo diretto con i propri interlocutori. A sostenere questa tesi è il nostro comportamento. Infatti, è innegabile il fatto che la maggior parte di noi abbia costantemente accanto il proprio cellulare e sia pronto a rispondere all’evenienza. WhatsApp, i like e qualsiasi altro tipo di notifica risvegliano le nostre sinapsi e ci spingono a leggere e rispondere immediatamente.

Quindi, quale modo migliore per raggiungerci se non attraverso uno dei nostri media preferiti? O ancora, quale idea migliore se non essere presenti dove il proprio target è realmente attivo?

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Principali vantaggi dell'SMS Marketing

Uno dei principali vantaggi dell’SMS Marketing è rappresentato dal fatto che sia la maniera più veloce di contattare il cliente. Potremmo affermare infatti che l'SMS Marketing sia una strategia a effetto immediato per due motivi: da un lato, l'utente riceve istantaneamente il messaggio, senza assistere a tempi di attesa. D'altra parte, l'azienda può inviare l'SMS immediatamente, senza la necessità di dover scrivere un testo molto elaborato.

L’SMS marketing ormai è diventato un must-have per i negozi online, proprio perché è molto efficace! L'invio di un SMS concentra in pochissimi caratteri tutto ciò che vuoi trasmettere e lo fa direttamente, senza mezzi termini. 

Come? Così! “Solo per oggi è valida la promozione 2×1 su tutti i tuoi acquisti online”. Il messaggio in questo caso risulta essere diretto, semplice ed efficace.

Questa strategia quindi risulta molto redditizia, perché la sua conversione è alta, costa poco, non richiede molto sforzo e va dritta al punto. 

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4Dem la piattaforma italiana per il tuo SMS Marketing

Se anche tu stai cercando uno strumento per inviare le tue comunicazioni in maniera rapida e intuitiva, 4Dem è la piattaforma per l’SMS Marketing che fa al caso tuo!

Questo software infatti, ti permette di inviare facilmente SMS in tutta Italia e all’estero, raggiungendo più di 150 paesi!

Se ancora non lo sai, 4Dem è il software italiano all-in-one che ti permette, oltre a creare una lista profilata per le tue campagne di comunicazione, di gestire l’intero funnel di vendita e molto altro. Utilizzando questo software potrai realizzare campagne di email marketing ed SMS marketing che convertono, creare landing page che performano, e aggiungere form di contatto alle tue pagine web. In questo modo favorirai l’iscrizione degli utenti al tuo database!

Inoltre, con questo software potrai visualizzare tutte le statistiche in maniera semplice, controllando il numero dei messaggi inviati, ricevuti e la qualità dei crediti utilizzati!

Giuseppina Cicero

Marketer

Giuseppina Cicero si è diplomata nel 2021 all'ITS ICT Foundation for Information and Communication Technologies. Dopo alcune esperienze di stage in ambito grafica, dal 2021 si occupa di social ed email marketing in Advision e in particolare è marketer in 4Dem.

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