Marketing

Email Marketing per le fiere: crea una strategia di successo per il tuo brand

Stefano Saladino

Eccoci con il secondo articolo realizzato con la collaborazione tra la piattaforma di email marketing italiana 4Dem e Rinascita digitale.

In questo secondo appuntamento vi mostreremo come creare una comunicazione di email marketing efficace per promuovere la presenza del tuo brand all’interno di una fiera. Buona lettura!

Le fiere rappresentano un'opportunità importante per le aziende di promuovere il proprio brand, incontrare potenziali clienti e aumentare la visibilità del proprio business. La semplice partecipazione a una fiera però, non garantisce un coinvolgimento del pubblico e un successo assicurato.

Per raggiungere questo obiettivo e massimizzare i risultati della tua partecipazione, è necessario realizzare una strategia ad hoc. L'email marketing può essere uno strumento prezioso per promuovere la tua presenza e generare interesse per il tuo brand.

Promuovi in anticipo la tua partecipazione in fiera

Una strategia di email marketing ben pensata, può aumentare l’interesse del tuo pubblico in direzione della fiera a cui parteciperai con la tua azienda.

Annuncia con largo anticipo la tua presenza all’evento. In questa email non bisogna però limitarsi a informare, ma anticipare in modo accattivante quello che il visitatore troverà una volta arrivato al tuo stand. Il focus principale di questo invio è quello di dare una motivazione ai lettori per cui venire a visitare il tuo stand.

Sfrutta l’evento per una strategia di Lead Generation

Prima della fiera ti consigliamo di sfruttare il momento per realizzare una campagna di Lead Generation e aumentare la visibilità della tua azienda. Quello che puoi fare è creare una ADV sponsorizzata sui canali social, promuovendo la tua presenza in fiera e invitando il fruitore a lasciare i propri contatti per poter prendere un appuntamento durante l’evento.

Offri uno sconto speciale ai destinatari delle tue email

Per incentivare gli iscritti a visitare il tuo stand in fiera, offri loro uno sconto speciale o un'offerta limitata in esclusiva per loro. Questo instaurerà in loro un senso di urgenza e di esclusività, motivandoli a passare dal tuo stand e scoprire di più sui tuoi prodotti o servizi.

Un suggerimento è quello di far iscrivere alla newsletter i visitatori dello stand in cambio di un gadget o un buono sconto.

Le tue comunicazioni durante e dopo la fiera

Inviare comunicazioni email durante l’evento è fondamentale per mantenere alta l’attenzione sulle tua azienda.

Invia un’email in cui ricordi i vantaggi e i motivi per i quali i tuoi iscritti dovrebbero visitare il tuo stand, proponendo degli eventi come seminari, interviste o presentazioni di prodotti in esclusiva.

Non dimenticare che anche la comunicazione post evento è importante. Invia a coloro che hanno visitato il tuo stand un messaggio di follow-up, ancora meglio se personalizzato. Se questo non è possibile per mancanza di informazioni, ricorda loro i vantaggi del tuo prodotto, magari offrendo buoni sconto o offerte speciali dedicate. Questo ti permetterà di riprendere la conversazione con coloro che sono passati a trovarti in stand, farti ricordare e invogliare all'acquisto.

Invia anche una email con un riassunto di quella che è stata la fiera, inserisci anche un catalogo dei prodotti presentati in fiera ad un prezzo scontato. Se vuoi aumentare ancora di più l’attenzione, sottolinea che si tratta di offerte esclusive solo per coloro che provengono dall’evento.

Come creare le tue email efficaci per le fiere

Oltre a promuovere la tua partecipazione alla fiera, l'email marketing può essere utilizzato per ottimizzare la tua presenza e massimizzare i risultati della tua partecipazione. Ecco alcuni piccoli consigli per campagne efficaci:

Utilizza un design accattivante per le tue email

Il design delle tue email è fondamentale per attirare l'attenzione dei destinatari e convincerli ad aprire il tuo messaggio. Utilizza immagini di alta qualità del tuo stand e del tuo prodotto, e assicurati che il design della tua email sia coerente con l’immagine del tuo brand e facile da leggere e navigare. Usa un oggetto accattivante e un testo breve e chiaro per stimolare l'interesse dei destinatari.

Utilizza una call-to-action chiara e persuasiva

La call-to-action è l'elemento chiave della tua email, poiché invita i destinatari a compiere un'azione specifica, come visitare il tuo sito, il tuo stand o registrarsi ad un form. Utilizza un bottone accattivante e che sia ben visibile, e assicurati che il testo del call-to-action sia persuasivo e chiaro.

Sfrutta l’email marketing automation

L’email automation può semplificare la gestione delle email e migliorare l'efficacia della tua strategia di email marketing per la fiera. Ad esempio, puoi creare flussi di email automatiche per inviare messaggi di benvenuto, follow-up e promozioni ai tuoi contatti in base alle loro azioni o alle loro preferenze.

Grazie all’utilizzo di una piattaforma di email marketing come 4Dem, potrai realizzare flussi di email marketing automation in modo semplice e veloce, inviando diverse comunicazioni pre-impostate una volta che un utente si iscrive al tuo form.

Esempio di flusso automatico per la fiera

Ecco un esempio di strategia di email automation per una fiera:

Email di benvenuto: Invia un'email di benvenuto ai nuovi iscritti alla tua lista email, fornendo informazioni sulle attività alla fiera e su ciò che i visitatori possono aspettarsi di vedere. Includi anche informazioni su eventuali sconti o promozioni speciali che offrirai durante l'evento.

Email di promemoria: Invia un'email di promemoria alcuni giorni prima della fiera per ricordare ai destinatari dell'evento e per incentivare la loro partecipazione. Includi informazioni sulle tue attività alla fiera e su eventuali sconti o promozioni speciali che offrirai.

Email di conferma appuntamento: Se hai pianificato degli appuntamenti con i visitatori durante la fiera, invia loro una mail di conferma il giorno prima dell'evento, fornendo informazioni su dove incontrarsi e cosa aspettarsi.

Email di follow-up: Dopo l'evento, invia un'email di follow-up a tutti i visitatori del tuo stand, ringraziandoli per aver partecipato e fornendo informazioni su eventuali offerte speciali o sconti disponibili solo per i partecipanti alla fiera. Includi anche un link ai tuoi profili social in modo che possano continuare a seguirti su altri canali.

Email di feedback: Invia un'email di feedback ai visitatori della fiera qualche giorno dopo l'evento, chiedendo loro di valutare la loro esperienza e fornendo loro l'opportunità di fornire commenti o suggerimenti. Questo può aiutarti a migliorare la tua presenza alla prossima fiera e a rafforzare la relazione con i tuoi potenziali clienti.

Questi sono solo alcuni esempi di email automation che puoi utilizzare per integrare l'email marketing nella tua strategia per una fiera. Personalizza queste email in base alle tue esigenze e al tuo pubblico, e assicurati di monitorare i risultati per valutare l'efficacia della tua strategia.

Oltre all’email marketing c’è di più!

Sfruttare un approccio multicanale è importante per una strategia di successo e massimizzare la presenza online della tua azienda in fiera.

Oltre all’email marketing, puoi sfruttare i canali social dell’azienda per promuovere la tua partecipazione alla fiera e generare un maggior interesse. Realizza una comunicazione con diversi post, crea un hashtag dedicato all’evento e condividi foto e video durante la fiera per coinvolgere il pubblico.

I social sono una risorsa preziosa per informare della tua presenza, ma soprattutto per invogliare i visitatori a venire a trovarvi allo stand.

Come anticipato, un consiglio è quello di sfruttare gli annunci sponsorizzati per comunicare la presenza alla fiera e far conoscere gli sconti e le offerte che i visitatori troveranno in stand. Puoi far compilare anche un form in cui offrire un coupon da presentare in fiera in cambio. In questo modo porterai persone allo stand e farai Lead Generation.

Non solo, se vuoi sfruttare un’idea per aumentare la brand awareness, puoi chiedere ai tuoi visitatori di fare un selfie con un gadget e pubblicarlo sul loro profilo Instagram o Facebook taggando l’azienda.

L’integrazione dei social con la tua strategia di email marketing per la fiera, ti permetterà di raggiungere un pubblico più ampio e aumentare la presenza online. Non dimenticarti di coordinare tutti i canali comunicativi per massimizzare l’impatto della tua campagna.

Stefano Saladino

CEO - Founder & Project Leader

Imprenditore, formatore, consulente: Stefano Saladino da oltre vent’anni si occupa di cambiamento e di trasformazione digitale, con un focus su progetti innovativi di marketing e comunicazione. CEO di Mashub srl, è protagonista nella diffusione della cultura digitale in Italia, a partire dall' ideazione e organizzazione di eventi pionieristici in Italia come il Digital Festival, Rinascita Digitale progetto partecipativo attivo nella condivisione di competenze di business, marketing, trasformazione digitale e comunicazione. Speaker, moderatore e curatore scientifico di molteplici iniziative tra cui i Digital Innovation Day, negli ultimi anni, ha esteso la sua ricerca anche sui temi dello sviluppo personale, professionale e della formazione permanente, fondando SkillDoers piattaforma di corsi e percorsi trasformativi di mindset, softskill e powerskill.

417 87 22

Inserisci un commento