Quali sono le azioni fondamentali per lanciare un prodotto/servizio sul mercato?
Si possono dividere in tre fasi: introduttiva, di lancio effettivo e conclusiva.
Nella fase introduttiva si gioca tutto sul piano della comunicazione, si tratta infatti di una fase generalmente molto diluita nel tempo, durante la quale è possibile presentare anteprime del prodotto/servizio, dare la possibilità di fare pre-ordini, ricontattare clienti già acquisiti tramite e-mail e canali push, raccontare lo storytelling dell’idea e così via.
In breve, gli obiettivi principali della fase introduttiva sono presentare il progetto al mercato e incuriosire il più possibile.
La fase di lancio effettivo è invece molto più breve, per generare la cosiddetta FOMO (fear of missing out) verso il prodotto/servizio, e può essere accompagnata da una promozione speciale.
È importante mantenere un contatto costante con il pubblico in questa fase, in modo da aiutarlo in eventuali criticità e incoraggiare tanto la produzione di UGC (user generated content) che parlino del prodotto/servizio o di recensioni.
Infine, arrivati alla fase conclusiva, è il momento di tirare le somme analizzando il raggiungimento degli obiettivi iniziali, studiando i feedback e focalizzando punti di forza e debolezza per i lanci successivi.