Ogni gara è già vinta o persa nella nostra mente, prima ancora di scendere in campo.
Il funzionamento di ogni gruppo è strettamente connesso, da un lato, alla gestione del comando, ovvero al leader, alle sue funzioni, al suo stile di leadership applicato, dall’altro alla gestione delle emozioni, nostre, del nostro team e dei nostri avversari. Le emozioni giocano un ruolo determinante per il risultato di una partita, e devono pertanto essere ottimamente guidate.
All’interno di ogni gruppo vi sono personalità differenti: chi riesce a catalizzare le energie degli altri compagni, chi esegue gli ordini, rispetta la gerarchia e dà il proprio sostegno, chi collabora attivamente con la squadra. Alcuni hanno personalità più spiccate, che tendono a farsi notare e a guidare il gruppo, altri meno.
Esploreremo insieme i modi in cui esprimere leadership positiva e le tecniche che possono essere attuate per far germogliare questa qualità in un gruppo di lavoro e scopriremo come gestire il più grande asset che ogni azienda ha a disposizione ma che quasi sempre rimane inesplorato: le Relazioni!